Abbiamo già parlato dell’utilizzo prolungato delle diete urinary in questo articolo.
I calcoli sono formati da minerali che ristagnano nel tratto urinario, cristallizzano e si uniscono formando delle “pietre”.
Il PH urinario alterato può favorire l’aggregazione di alcuni tipi di calcolo come struvite, ossalati od urati, ma alla base della loro formazione c’è la mancanza di idratazione.
Urine diluite, con un peso specifico inferiore a 1020 (nel cane) e 1030 (nel gatto), difficilmente presenteranno residui di qualsiasi tipo.
Mantenendo una buona idratazione si previene anche l’adesione di batteri alle pareti urinarie, abbassando le probabilità che si contragga una cistite batterica.
Il segreto della prevenzione è, dunque, l’acqua!
Per aumentare il consumo di acqua non è necessario far bere agli animali sproporzionate quantità di liquidi. Una dieta fresca o umida, ricca di proteine animali digeribili, sarà più che sufficiente.
Se il vostro amico mangia cibo fresco, controllate (o fate controllare) che nella sua dieta i livelli di sodio non siano carenti (l’apporto di sodio giornaliero non dovrebbe essere inferiore a 11 mg/kg per il cane e 8 mg/kg per il gatto). Il sodio è un minerale importante e favorisce la diluizione urinaria.
Se invece somministrate croccantini sarà necessario aggiungere acqua al cibo secco in maniera graduale finché le urine non risulteranno sufficientemente diluite.
In commercio esistono stick per il controllo delle urine comprensivi di misurazione del PH e del peso specifico. Non sostituiscono le analisi dal veterinario ma possono aiutarci a capire se il nostro amico beve abbastanza e se il PH urinario è funzionale alle sue esigenze. Io uso queste.
Anche l’integrazione di diuretici naturali aiuta a sottosaturare le urine. Le piante diuretiche, a differenza dei medicinali, non rischiano di creare carenze di minerali ed anzi molto spesso ne sono particolarmente ricche.
L’equiseto ha proprietà diuretiche e remineralizzanti, è ricco di potassio ed è utile anche in caso di fragilità del pelo e delle ossa.
L’erica è antiossidante, antireumatica, diuretica e antibatterica.
La betulla, drenante, diuretica e depurativa è ricca di vitamina C ed aiuta ad abbassare il colesterolo.
La fumaria stimola la diuresi, allevia gli spasmi dolorosi, aiuta la digestione e protegge il fegato.
Consultatevi con un naturopata se il vostro amico è predisposto alla formazione di calcoli.
Lascia un commento