La cura e la pulizia dei nostri amici anziani o disabili è importantissima.
Spesso l’incontinenza si accompagna ad infiammazioni ed infezioni cutanee o urinarie.
Usare prodotti non aggressivi, antibatterici e lenitivi per l’igiene intima può aiutare moltissimo e migliorare sensibilmente la loro qualità di vita.
Ecco una ricetta semplicissima da preparare che io adopero anche per pulire piccole ferite, musi e zampe (tenere lontano dagli occhi).
Preparazione:
in un flacone spray pulito aggiungere 50 ml di acqua e 5 ml di shampoo all’olio ozonizzato puro (non pre-diluito).
Pronto!
Utilizzo: inumidire bene un panno di cotone o bamboo (io uso le mussoline per neonati che sono morbidissime e lavabili in lavatrice) con acqua tiepida, spruzzare il detergente 3-4 volte sul panno bagnato e pulire delicatamente la zona con o senza pelo. Attendere un paio di minuti, risciacquare ed asciugare accuratamente.
Il detergente avanzato può essere tranquillamente riutilizzato se conservato in un flacone con tappo ermetico. Potete preparane quanto ne volete mantenendo il rapporto acqua/shampoo.
Lo shampoo all’olio ozonizzato deve essere di ottima qualità. Consiglio di acquistare un prodotto appositamente studiato per animali che non abbia al suo interno sostanze irritanti o profumi forti. Sono prodotti mediamente costosi ma durano tantissimo.
Cosa uso io per i miei cani e vi consiglio:
Link Amazon
“Ozo-Vet shampoo medicato con olio ozonizzato contribuisce efficacemente a limitare infezioni ed infiammazioni cutanee frequenti nei nostri animali.
Questo shampoo senza siliconi, con estratti vegetali ed olio ozonizzato ad alta concentrazione, combatte le infezioni batteriche e micotiche ed idrata e protegge la cute.“
Lascia un commento