I prodotti a base di funghi medicinali della tradizione cinese sono sempre più diffusi. Fare un confronto qualitativo è complicato a causa delle numerose informazioni ingannevoli che troviamo anche sulle etichette dei vari preparati.
Bisogna distinguere prima di tutto tra supporto generico e terapia.
Se vogliamo supportare la salute dei nostri amici è bene integrare il fungo intero, sotto forma di polvere o tintura madre analcolica.
L’intero fitocomplesso è ricco di vitamine e minerali e contiene tutti i principi attivi (beta-glucani, terpeni, antiossidanti, enzimi…).
La sua integrazione nella pappa (anche la nostra!) è un ottimo supplemento, salutare e privo di particolari controindicazioni (fatta eccezione per l’allergia individuale ai funghi).
La micoterapia mirata a particolari patologie ha però bisogno di quantità elevate di principi attivi. Per ottenere un valore terapeutico è necessario utilizzare prodotti contenenti l’intero fungo (con tutti i suoi preziosi fitocomplessi) in sinergia con estratti titolati.
La concentrazione degli estratti secchi sta nella percentuale dichiarata in etichetta in beta-glucani o polisaccaridi: più è alta più ne conterrà.
Non è detto però che un’elevatissima percentuale sia un bene per i nostri animali perché gli estratti vanno sempre dosati attentamente, per gatti o cani di taglia piccola si può rischiare di esagerare.
Bisogna anche fare attenzione a quegli integratori che promettono altissime percentuali a prezzi molto al di sotto della media. Il prodotto potrebbe essere contraffatto, contenere polveri di pessima qualità, contaminate o mal conservate e potrebbe nuocere alla salute.
Sconsigliabile inoltre acquistare autonomamente mix troppo ricchi in varietà, spesso non adatti ad un protocollo terapeutico mirato e contenenti quantità veramente piccole di ciascun fungo.
Buona norma sarebbe scegliere un prodotto certificato biologico, testato e privo di metalli pesanti, di aziende serie e ben note che abbiano effettuato studi pubblicati.
Se i vostri amici hanno bisogno di un supporto terapeutico affidatevi ad un naturopata esperto in micoterapia. Un professionista conosce la qualità dei prodotti, i giusti dosaggi, come utilizzare i funghi in sinergia, l’interazione con i farmaci e tutti gli eventuali effetti avversi.
Lascia un commento