Carenza di magnesio e diete urinary “a vita”

Spread the love

Aritmie cardiache, debolezza, incoordinazione, tremori, rigidità muscolare, irritabilità, convulsioni sono alcuni sintomi di carenza di magnesio. Questi sintomi possono essere confusi con il peggioramento di patologie neuromotorie preesistenti o per epilessia.

Molti animali domestici seguono una dieta urinary a vita perché sono soggetti, per svariate ragioni, al sedimento urinario.
Spesso il veterinario non ne è informato perché il proprietario, preoccupato da cistiti ricorrenti, decide autonomamente di mantenere un prodotto che fa il suo dovere.

Bisogna però fare attenzione. Gli stessi produttori sono obbligati a dichiarare in etichetta il periodo massimo di trattamento per le linee terapeutiche.
Questo perchè le linee note come “veterinarie” o “medicate” hanno formulazioni molto particolari, studiate per risolvere determinati problemi “acuti” e per farlo seguono linee guida differenti da quelle applicate per le diete di mantenimento.

In poche parole, alla lunga, questi prodotti possono causare carenze perchè non sono formulati per essere consumati a vita.

Nel caso di molti prodotti “urinary” la quantità di proteine, alcuni sali minerali (magnesio, calcio, ferro…) e vitamine (in particolare la D) è ridimensionata per evitare un accumulo aggiuntivo in vescica e limitare la formazione di cristalli. Le crocchette così formulate sono particolarmente efficaci nel breve periodo proprio perchè eliminano i precurosori dei calcoli. A lungo termine però, senza opportuni aggiustamenti, possono risolvere un problema e crearne altri.

Se è strettamente necessario (prescritto da un veterinario) fornire un’alimentazione di questo tipo ai nostri animali è bene integrare a cicli quei nutrienti che risultano carenti o sentire il parare di un nutrizionista valutando il passaggio ad alimentazione casalinga specifica.

La soluzione migliore per scongiurare il sedimento urinario è l’idratazione.
Una dieta formulata ad hoc, con cibi freschi, può risolvere i problemi urinari senza creare carenze.
In caso ciò non fosse possibile si potrà contattare il naturopata per valutare trattamenti naturali ed integrazioni che possano mantenere il tuo animale in salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *