Leishmaniosi canina e micoterapia – Quali e quando usare i funghi medicinali

Spread the love

I funghi medicinali sono eccellenti modulatori del sistema immunitario e vengono utilizzati sempre più di frequente come supporto alle terapie medicinali convenzionali e come prevenzione delle recidive della leishmaniosi.
Ci sono ormai moltissimi integratori per cani contenenti funghi medicinali, spesso con estratti fitoterapici in sinergia.
Bisogna però fare particolare attenzione al prodotto che scegliamo, sia esso ad uso umano o veterinario, perchè la crescente “moda” ha inevitabilmente visto un proliferare di prodotti di dubbia qualità ed efficacia.

Quando decidiamo di curare il nostro cane con rimedi naturali bisogna assicurarsi del pregio delle materie prime, della sicurezza del prodotto, dell’assenza di metalli pesanti, sostanze tossiche e pesticidi e preferire prodotti biologici certificati. Nel caso della micoterapia più che mai è essenziale preferire un prodotto di comprovata qualità anche se più costoso.

È  altrettanto importante scegliere i funghi più adatti per trattare la malattia in ogni sua fase e non limitarci a somministrare miscele contenenti molti funghi diversi, magari in quantità irrisorie.

Micoterapia adatta a cani affetti da leishmaniosi:

Shiitake AHCC (Lentinula edodes) immunomodulante particolarmente indicato per gestire le patologie legate al sistema immunitario. Stimola la produzione di cellule adibite ad una risposta immunitaria equilibrata come avverrebbe in un soggetto sano. Scegliere prodotti contenenti specificatamente la molecola AHCC estratta da funghi coltivati appositamente poiché nel fungo intero allo stato selvatico non è ugualmente assimilabile. Utile soprattutto ai soggetti con sintomi cutanei della malattia.

ABM (Agaricus Blazei Murrill) modulatore del sistema immunitario ed antiossidante, potente antibatterico ed antivirale. Utile come sostituto dello Shiitake (a cicli) e per tutti quegli animali che presentano sintomi gastrointestinali od infezioni alle vie urinarie a seguito di trattamenti tradizionali. Indicato come supporto alle terapie medicinali convenzionali perché ne contrasta gli effetti collaterali.

Cordyceps Sinensis indispensabile per animali con compromissione epatica e renale. Aumenta l’energia cellulare, la resistenza fisica e migliora la qualità del sonno e dell’umore. Utile come supporto con insufficienze renali croniche ed in prevenzione in cani senza segni visibili della malattia.

Reishi (Ganoderma Lucidum) si associa al Cordyceps nell’insufficienza renale cronica e negli stati infiammatori, è indicato per animali stressati ed ansiosi o che mostrino segni di malattie neurodegenerative concomitanti.

Hericium Erinaceus gastroprotettore, prebiotico e cicatrizzante delle mucose gastriche si associa ad ABM o a Shiitake durante le terapie con miltefosina per contrastare gli effetti collaterali gastrointestinali dei farmaci.

Non somministrare funghi medicinali senza il consenso del veterinario e del naturopata se il vostro cane è ipoglicemico, diabetico, ipoteso, è in cura con corticosteroidi, anticoagulanti e cumarine. Non far coincidere l’assunzione con medicinali in generale ed antiparassitari orali.

Prodotti consigliati:

prodotto da Freeland, gocce analcoliche a base di Shiitake MicoFermentato low dose , brevetto innovativo che permette alto assorbimento dei betaglucani del fungo a basso dosaggio.


da Bioiberica, compresse e pasta a base di Shiitake AHCC e nucleotidi specifico per animali affetti da leishmaniosi e patologie del sistema immunitario (anche per gatti FeLV e FIV positivi).


da AVD, capsule di Cordyceps biologico titolato in betaglucani.


da AVD, capsule di Agaricus Blazei biologico titolato in polisaccaridi.


da AVD, capsule di Reishi biologico in estratto totale.


Tintura madre analcolica a base di Hericium erinaceus ad alta concentrazione e prive di zuccheri aggiunti.


Da Biolife integratore specifico per animali contenente Shiitake, Reishi e Cordyceps in sinergia.


Integratore in polvere per cani e gatti contenente un mix di funghi medicinali (tra cui Shiitake e Cordyceps), semi di lino, alga spirulina, eleuterococco e rosa canina in associazione.


Integratore in gel specifico per cani affetti da leishmaniosi. Contiene Cordyceps, eleuterococco, genziana ad azione adattogena ed olio di krill. Utile nel periodo estivo in prevenzione delle recidive.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *